Ho iniziato a cucinare per necessità. Dopo troppi insuccessi, mi sono iscritta a dei corsi. Oggi cucino con grande soddisfazione. E' un modo per dare amore alla mia famiglia ed ai miei ospiti. Ho creato questo spazio virtuale, senza pretese, come quaderno personale di ricette e pasticciamenti vari. Tutti on-line, poiché per me il cibo e la cucina sono principalmente condivisione.
martedì 16 aprile 2013
Penne alla vodka de "Il Truciolo".
Questa ricetta l'ho estrapolata da un libro che mi è stato regalato diversi anni fa.
Tra tutte le ricette tipiche della mia adorata cucina bolognese, la prima che ho voluto ricreare è stata quella delle penne alla vodka. Questa è la ricetta originale della trattoria "Il Truciolo", ristorante di Altedo situato rasente ad un incrocio, ben visibile sulla statale fra Bologna e Ferrara, dove sono stata e dove ho assaporato queste famosissime penne.
Il locale è caratterizzato dal clima familiare, le salette sono incorniciate da bottiglie di vino. Bisogna lasciarsi guidare da Mattia, il figlio della cuoca Giuliana, che è bravissimo a proporre i piatti. Prenotare in anticipo.
Peccato per il parcheggio quasi inesistente.
Le penne alla vodka, insieme alle tagliatelle mari e monti, cocktail di gamberi, farfalle panna e salmone sono piatti tipici degli anni '80. Anni in cui andava di moda sperimentare, anni in cui sono nati fantastici ristoranti, alcuni ancora esistenti.
La panna in quell'epoca scorreva a fiumi nelle cucine.
Torniamo alla ricetta del libro, purtroppo fuori catalogo.
Non ci sono dosi precise percio' vi descrivo come come da indicazioni della cuoca Giuliana, e dosaggi miei raggiungendo un risultato eccellente.
Si prepara un sugo con olio d'oliva e.v.o. in cui si fanno soffriggere un paio di peperoncini tritati, uno spicchio d'aglio (io intero) e 200 gr. di pancetta affumicata.
Quando la pancetta è ben rosolata si versa mezzo bicchiere di vino bianco secco e mescolando ogni tanto, lo si lascia evaporare.
Evaporato il vino, si aggiunge mezzo bicchiere di passata di pomodoro (nella ricetta non c'è la quantità), e una foglia di basilico.
A parte si cucinano 400 gr. penne "al dente" in acqua leggermente salata. "Al dente" is used in cooking, meaning cooking until just done, but not soft.
Poi si tolgono dall'acqua di cottura e vi si versa sopra un bicchiere di vodka bianca. Lasciare assorbire la vodka mescolando spesso.
Assorbita la vodka a questo punto si fanno mantecare in padella con 1 bicchiere di panna liquida non zuccherata e 100 gr. di pecorino grattugiato. Mescolare fino ad ottenere una crema, aggiungere il sugo con la pancetta e amalgamare per una paio di minuti. Servire subito, ben calde.
Ecco le penne rosa, cremose, saporite e piccanti.
Questo è un piatto delizioso, perfetto per un pranzo informale tra amici. Sicuramente da non mangiare ogni settimana, ma ne vale veramente la pena proporlo.