Ho iniziato a cucinare per necessità. Dopo troppi insuccessi, mi sono iscritta a dei corsi. Oggi cucino con grande soddisfazione. E' un modo per dare amore alla mia famiglia ed ai miei ospiti. Ho creato questo spazio virtuale, senza pretese, come quaderno personale di ricette e pasticciamenti vari. Tutti on-line, poiché per me il cibo e la cucina sono principalmente condivisione.
venerdì 22 febbraio 2013
Veneziane alla crema.
Le ha postate Martina della omonima Trattoria da Martina, ed hanno avuto su di me un fascino irresistibile.
Così ieri sera dopo cena, con ricetta stampata alla mano, ho iniziato a preparare l'impasto.
Amo maneggiare i lievitati e amo il profumo che sprigionano durante la cottura.
Quello che è stato decisivo nella scelta della ricetta, oltre la serietà della blogger Martina, lo è stato anche il dosaggio minimo sindacale degli ingredienti. Un mini impasto ed una mini dose di crema, assolutamente perfetti per la colazione di questa mattina.
Purtroppo la foto ha una luce strana, poiché l'ho scattata che era passata mezzanotte: impasto, doppia lievitazione e cottura, mi hanno fatto fare le ore piccole. Alla fine ero stremata, con gli occhi ridotti a due fessure per il sonno. Ma la voglia di fare trovare queste gustose Veneziane, al Nano da Giardino per colazione, mi ha fatto sopportare tutto. Se non è amore questo?
Ingredienti e procedimenti tali e quali sono di Martina:
Ingredienti per 7 veneziane da circa 67g:
125g di farina di Manitoba
125g di farina 00
25g di zucchero
5g di Stevia (facoltativo)
40g di burro fuso ma non caldo
1 uovo
6g di lievito di birra fresco
90g di latte
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di 1/2 limone
per la crema:
1 tuorlo (tenete l'albume per spennellare le veneziane prima di infornare)
30g di zucchero
12g di Maizena o amido di mais
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di mezzo limone
i semi di mezza bacca di vaniglia o la punta di un cucchiaino di estratto di vaniglia naturale in polvere
250g di latte intero
zuccherini
Preparazione:
Sciogliete il lievito nel latte tiepido. Versate le due farine, gli zuccheri e il sale nella ciotola dell'impastatrice e mescolate. Versate il latte e l'uovo e aggiungete il burro e la scorza di limone.
Amalgamare tutti gli ingredienti e portate a incordatura. L'impasto sarà incordato quando diventerà liscio, elastico e semilucido.
Oliate un recipiente e metteteci l'imapsto a lievitare in un posto caldo e lontano da correnti d'aria fino al raddoppio.
Nel frattempo preparate la crema: montate il tuorlo con lo zucchero e il sale. Aggiungete la Maizena e mescolate bene. Portate il latte a sfiorare il bollore con dentro la buccia di limone e la vaniglia. versate a poco a poco il latte sulle uova mescolando bene con una frusta. Trasferite il composto in un pentolino e cuocete a fuoco medio basso fino a che comincerà ad addensarsi. Spegnete il fuoco e con una frusta mescolate energicamente la crema per farla raffreddare velocemente, dopodiché copritela con la pellicola direttamente a contatto.
Al raddoppio prelevate l'impasto, dividetelo in 7 pezzi e formate con ognuno di essi una pallina.
Adagiate le palline ben distanziate su una teglia coperta di carta forno. Copritele con un panno e poi con un sacchetto di plastica e attendete che raddoppino di volume.
Quindici minuti prima di infornare portate il forno a 180°. Spennellate la superficie della veneziana con l'albume sbattuto con un cucchiaio o due di latte. Praticate un tagli a croce sulle veneziane. Mettete la crema in una sac a poche e riempite la croce della veneziana con abbondante crema. Spolverate la crema con gli zuccherini. Informate per 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.