Ho iniziato a cucinare per necessità. Dopo troppi insuccessi, mi sono iscritta a dei corsi. Oggi cucino con grande soddisfazione. E' un modo per dare amore alla mia famiglia ed ai miei ospiti. Ho creato questo spazio virtuale, senza pretese, come quaderno personale di ricette e pasticciamenti vari. Tutti on-line, poiché per me il cibo e la cucina sono principalmente condivisione.
domenica 3 febbraio 2013
Cavolo cappuccio viola e carote.
Ieri è stata una giornata, dal punto di vista climatico, veramente difficile. Ha piovuto a dirotto da metà mattina, fino a notte inoltrata; con raffiche di vento molto forti.
Era necessario cucinare qualcosa di gustoso, riscaldante, ma anche che appagasse la vista, perché come recita una antico detto "prima si mangia con gli occhi e poi con la bocca".
Anzichè proporre una Vellutata viola di cavolo cappuccio ho optato per un contorno dai forti contrasti.
Così, in accompagnamento alle bistecchine di pollo agli aromi, ho cucinato del cavolo cappuccio viola, carote; guarniti con semi di sesamo tostati.
Un pasto leggero, saporito e appagante dal punto di vista cromatico.
Il cavolo cappuccio, l'ho tagliato a listarelle e fatto stufare in padella con un filo d'olio d'oliva, sale, dado granulare vegetale e mezzo bicchiere di acqua.
Le carote le ho stufate a parte, con mezzo bicchiere di acqua, un filo d'olio d'oliva, una piccola noce di burro, sale iodato.
Giunti a cottura di entrambi i vegetali, li ho assemblati velocemente tra di loro e di portati in tavola, guarniti di semini di sesamo precedentemente fatti tostare in padella.