domenica 13 gennaio 2013

Minimal Cupcake alla vaniglia con cioccolatino.



Fare le Cupcakes non significa fare i muffins, anche se entrambi sono maneggevoli, monoporzione programmata e deliziano il palato.

La cupcake rispetto al muffin è più bassa, con una texture più fine data dalla lavorazione più prolungata, perciò deve essere sempre "in tiro", ornata con glasse, pasta di zucchero, frosting su cui fare precipitare decorazioni colorate.
Su un cupcake potete costruite anche un mini Buckingam Palace edibile. Sul muffin, no.

I muffins si presentano in modo rustico, sia dolci che salati. Con frutta, gocce di cioccolato, noci, pancetta, formaggio a vista. Di grana più grossa per via dei 15 giri massimi concessi all'impasto e caratterizzati dalla montagnetta che esubera dal bordo del pirottino.

Muffins e Cupcakes, popolari da sempre nel Regno Unito e ultra popolari negli U.S.A., sono una piacevole e easy soluzione da servire alle feste dei bambini o da vendere alle fiere di beneficenza.

Semi sconosciute da noi fino ad una decina abbondante di anni fa, le cupcake sono passate dall’essere percepite come uno squallido dolcetto casalingo a una preparazione ultra esibita, per donne fashion di città.

La cupcake più famosa del mondo credo sia quella di Magnolia Bakery di New York , di cui ho rifatto la ricetta, ma con più vaniglia.

Ingredienti per 12 cupcake:
170gr di farina 00
mezza bustina di lievito chimico per dolci
110gr burro a temperatura ambiente
210gr zucchero
2 uova
110 ml latte
1 bacca di vaniglia
12 cioccolatini rotondi

Per la buttercream alla vaniglia (che io no ho fatto ^__^)
100gr burro a temperatura ambiente
250gr zucchero a velo
4 cucchiai di latte
mezza bacca di vaniglia (o se non volete vedere i semini mezza bustina di vanillina)
1 cucchiaino di colorante alimentare liquido a piacere

Accendete il forno statico a 180° C
Intanto in una ciotola unite le polveri (farina, lievito).
Mescolate latte e vaniglia in un bicchiere.
Sbattere il burro a pomata con le fruste elettriche, poi aggiungete lo zucchero poco alla volta sempre sbattendo per circa tre minuti.
Aggiungete un uovo alla volta, poi, alternandoli, il mix di farine e il mix di latte e vaniglia.
Gli ingredienti devono essere ben incorporati e il composto omogeneo ma non montato.
Versate la pastella nei pirottini, a metà dal bordo, inserire il cioccolatino e coprire con una cucchiaiata di impasto.
Infornate per circa 20 minuti nella parte bassa o finché uno stuzzicadenti inserito al centro di una cupcake non esce asciutto.
Lasciate raffreddare per qualche minuto le cupcake nella teglia poi appoggiatele su una griglia fino a completo raffreddamento.



Se vorrete fare il frosting alla vaniglia dovete sbattete con la frusta elettrica il burro a temperatura ambiente con metà dello zucchero a velo, la vaniglia e il latte a velocità media per 3-5 minuti.
Aggiungete gradualmente il resto dello zucchero testando la consistenza, che deve essere facilmente spalmabile, ed infine il colorante.
La crema si conserva per tre giorni a temperatura ambiente: le cupcake ricoperte durano altrettanto.