Ho iniziato a cucinare per necessità. Dopo troppi insuccessi, mi sono iscritta a dei corsi. Oggi cucino con grande soddisfazione. E' un modo per dare amore alla mia famiglia ed ai miei ospiti. Ho creato questo spazio virtuale, senza pretese, come quaderno personale di ricette e pasticciamenti vari. Tutti on-line, poiché per me il cibo e la cucina sono principalmente condivisione.
domenica 21 ottobre 2012
Salamina da sugo.
Ieri sono andata a trovare dei parenti a Ferrara e ovviamente mi sono comprata l'insaccato tipico di Ferrara e provincia. La salamina da Sugo, è la vera regina della tavola dei ferraresi.
Perciò se visiterete Ferrara, andate in un negozio o macelleria che abbia prodotti tipici e compratela.
Un volta portata a casa, ho spazzolato al meglio le incrostazioni della stagionatura. Dopo di che si lega lo spago ad un cucchiaio di legno, in modo che non tocchi il fondo della pentola e la si lascia a bagno in acqua fredda per una notte.
Qui si vede subito se la Salamina da sugo ha delle anomalie: se il prodotto è sano, questo piomba giù, se il prodotto rimane a galla, ha dei problemi. Questa è una fase indispensabile. Constatato l'idoneità del prodotto, bisogna lasciare la Salamina da Sugo a bagno per 8/10 ore.
Trascorso questo tempo, si getta l'acqua. Così alle 10 di questa mattina ho preso la pentola a pressione per cucinarla. Si mette tanta acqua fredda da coprire la Salamina. C'è chi la avvolge in un canovaccio di tela sottile, chi la chiude in un sacchetto di carta per cuocere senza grassi, con all'interno Salmina e un bicchiere di vino rosso corposo.
Io la cuocio lasciandola a sé stessa e non mi si è mai rotta.
Dopo 2 ore di cottura a pentola a pressione o 4 ore di pentola tradizionale, la si toglie dal liquido di cottura e la si appoggia dritta su un piatto.
La si scoperchia in cima. All'improvviso si sprigiona l'odore intenso e fragrante che solo la Salamina da sugo può regalare.
Un mix di sapori forti, non per tutti i palati.
Viene servita in modo classico con un purè di patate. Il tutto molto caldo.
La Salamina da sugo la si può mangiare anche cruda con fichi o melone, cotta affettata e fredda.