sabato 22 settembre 2012

Risotto ai funghi porcini.


Adoro cucinare i risotti, chi frequenta la mia casa lo sa e spesso, quando la stagione si rinfresca, preparo almeno un risotto alla settimana. Questa ricetta potrei tranquillamente intitolarla "Risotto amore mio". Il riso è versatile, infatti lo si può cucinare sia dolce che salato, sia bollito che in frittelle. Se stilassi una classifica, direi proprio che è il piatto che mi riesce meglio.
Gli esperti ne lodano le proprietà nutritive e gli chef si mettono alla prova con ricette raffinate ed insolite.

Durante le appena concluse vacanze, non mi sono mai fatta mancare l'insalata di riso. Già...l'insalata di riso. Piatto da spiaggia tipico degli anni settanta, quando andavo al mare con nonna, e poi degli anni ottanta, via con mamma. Ora mi ritrovoa cucinarlo, come compagno di vacanze, al mare, al fiume.

La scorsa settimana, mentre ero a fare la spesa sono incappata in un barattolone di funghi secchi magnifici. Grandi e di qualità. Ovviamente non me li sono lasciati sfuggire. con una parte di essi ho cucinato il risotto che vi sto per illustrare. Questo risotto ai funghi porcini è uno spartiacque tra la fine dell'estate e l'inizio autunno. Potrei considerarlo il piatto del rientro. Una pietanza che gustata calda e con il sapore del bosco, ti introduce e ti accompagna nella stagione fredda.
Ingredienti x 3 persone affamate ^_^:
40 grammi di porcini secchi (ma anche di più se li amate) 
uno scalogno (io ho aggiunto anche una mezza carota per dare colore)
300 grammi di riso (io ho usato il vialone nano)
4 cucchiai di olio e.v.o.
vino bianco secco
brodo bollente
burro e parmigiano per mantecare
sale, se necessario 
Si mettono i funghi secchi in ammollo in acqua tiepida per un paio d'ore. Poi però se avete dei funghi tagliati n modo molto sottile, immergeteli per meno tempo.
Mettere a soffriggere lo scalogno tritato in olio. 
Aggiungere i funghi risciaquati e tagliati grossolanamente.
Mescolare e aggiungere il riso, farlo tostare  e sfumare con il vino.
Coprire con brodo caldo e mescolare regolarmente. 
Portare a cottura il riso, aggiungendo se necessario altro brodo ben caldo.
Mantecare fuori dal fuoco con burro e parmigiano.

Qualche accogimento. Per verificare che il risotto abbia raggiunto la giusta consistenza, muovendo la casseruola, deve formare un'onda. Poi durante la cottura, il riso non deve mai perdere il bollore, altrimenti l'amido renderà il tutto un composto colloso.

Con questa ricetta partecipo al contest di Vaniglia zenzero e cannella.