Ho iniziato a cucinare per necessità. Dopo troppi insuccessi, mi sono iscritta a dei corsi. Oggi cucino con grande soddisfazione. E' un modo per dare amore alla mia famiglia ed ai miei ospiti. Ho creato questo spazio virtuale, senza pretese, come quaderno personale di ricette e pasticciamenti vari. Tutti on-line, poiché per me il cibo e la cucina sono principalmente condivisione.
domenica 15 luglio 2012
Fagioli alla Terence Hill.
In famiglia amiamo i film western con Bud Spencer e Terence Hill. In particolare "Lo chiamavano Trinità" con la mitica scena in cui Terence Hill mangia i fagioli.
Piccolo aneddoto che lui stesso ha raccontato in una intervista a Che tempo che fa, che per girare quella scena in modo convincente, non mangiò per due giorni.
Il Nano da Giardino, la prima volta che ha visto questo film aveva sette anni, inutile dire che il giorno dopo ha chiesto di poter avere i fagioli che aveva visto la sera prima.
Questi fagioli li mangiavo da piccola a casa della nonna materna. Con l'aggiunta a fine cottura di qualche uovo. Mio nonno li chiamava i "Fagioli del peòn".
Ingredienti:
500 gr. di fagioli Borlotti o se li avete 300 di Spagna, 300 rossi e 150 di cannellini
1 spicchio di aglio
prezzemolo abbondante
numero di uova a piacere
olio evo
1 noce di burro
100 gr. pancetta affumicata a dadini (io non l'ho messa)
concentrato di pomodoro
sale e pepe nero
abbondante pane per accompagnamento.
Tritare il prezzemolo con lo spicchio di aglio e soffriggere nell'olio e.v.o. e la noce di burro, aggiungere la pancetta, e fare soffriggere per un paio di minuti, a fuoco medio. Mettere i fagioli lessati, mescolare e cuocere per qualche minuto.
Inserire dieci centimetri di concentrato di pomodoro e un po' di acqua calda, mescolare e cuocere con il coperchio per 10 minuti, a fiamma bassa.
Poco prima del termine della cottura io mi ricavo un cerchio tra i fagioli (vedi foto) e rompo un uovo, incoperchio e lo lascio cuocere, senza toccarlo più. Se vi piace con il tuorlo a crudo bastano pochi minuti. Io non lo gradisco ed allora inserisco l'uovo appena ho stemperato la passata di pomodoro e cuocio per 10 minuti.
Ora i fagioli sono pronti.
Gustatevi anche la scena, che ha fatto deglutire a vuoto milioni di spettatori.
