Ho iniziato a cucinare per necessità. Dopo troppi insuccessi, mi sono iscritta a dei corsi. Oggi cucino con grande soddisfazione. E' un modo per dare amore alla mia famiglia ed ai miei ospiti. Ho creato questo spazio virtuale, senza pretese, come quaderno personale di ricette e pasticciamenti vari. Tutti on-line, poiché per me il cibo e la cucina sono principalmente condivisione.
domenica 8 luglio 2012
DIY - Crema corpo.
In cucina, oltre a preparare alimenti, mi diletto anche a confezionare le mie creme per il corpo.
L'autoproduzione mi infonde un senso di onnipotenza e dopo aver seguito per parecchio L'angolo di Lola, studiato su libri, ed imparato la pratica da Carlitadolce , mi sono lanciata anche in questa avventura.
Perché tutto ciò? Per necessità, come tutte le cose della mia vita.
Il fatto è che il Nano da giardino, ha sofferto fin dai primi mesi di vita di dermatite atopica. Non vi annoierò elencandovi il numero di specialisti che lo hanno visitato. Posso solo dire che, se avessi messo da parte tutto il denaro speso per creme, cremine, unguenti e parcelle, avrei fatto più volentieri una bella e lunga vacanza in Australia.
Quindi, stufa di cospargere pomate che, riuscivano a gestire la dermatite per qualche settimana e poi bisognava cambiarle, ho deciso di "giocarmi il jolly". In fondo cosa avevo da perdere? Al limite, nel caso di tentativo fallito, avrei ripreso miseramente a massaggiare inefficaci unguenti delle case farmaceutiche.
Come è andata a finire con la dermatite atopica del Nano da Giardino? E' stato un successo: con questo burro montato, ho risolto i problemi di secchezza ed il conseguente prurito insopportabile. Mai più senza.
E' un burro montato semplice e privo di conservanti, poiché non contiene acqua.
Ottimo sulle parti del corpo che solitamente sono più ruvide, come gomiti, ginocchia, talloni. Perfetta se soffrite di secchezza alle gambe, per via dei collant. Vitale per il Nano da Giardino, che la vuole massaggiata prima di dormire.
Ingredienti leggermente diversi dalla ricetta di Carlitadolce, perché volevo renderla più ricca,
pur rispettando le proporzioni dei grassi:
15 gr. burro di cacao
15gr. burro di mango
30 gr. burro di karitè
5 gr. olio di neem
10 gr. olio di jojoba
10 gr. oleolito di calendula
2 cucchiaini di fecola di patate
1 bustina di vanillina
10 gocce di o.e. di lavanda
Per come farla vi rimando al video di Carlitdolce.
Dove comprare le materie prime? Io compro da Dadalindo.
Con bel vasetto riciclato, un po' di carta di riso e della colla Vinavil, potrebbe essere un gradito regalo.

