Questa cheesecake mi è piaciuta molto. Ho trovato un quantitativo di lamponi ad un prezzo vantaggioso e non ho saputo dirvi di no. Poiché si guastano facilmente, arrivata a casa li ho ridotti in salsa. Quello che mi piace è proprio l'abbianmento con la salsa di lamponi, che conferisce quella nota acidula, che smorza la dolcezza del cioccolato bianco. Al tempo stesso, se servita fredda, croccantezza del cioccolato bianco è particolare.
Ingredienti:
500 gr. wafer al cioccolato
5 cucchiai di burro fuso
300 gr. di lamponi freschi
50 gr. di zucchero semolato
250 gr. di philadelphia in pacchetti
2 uova e 2 tuorli
1 cucchiaio di fecola
1 bustina di vanillina
115 gr. di cioccolato bianco fuso
BASE:
Frullate i wafers ed aggiungervi il burro fuso. Stendere il composto in una teglia 20x20, cercando di fare uno strato uniforme. Cuocere 8 minuti a 180° C. Lasciare raffreddare.
PUREA LAMPONI:
Frullare i lamponi con 1 cucchiaio di zucchero e filtrare la purea in modo da eliminare i semi. Cuocere la purea con 1 cucchiaio di fecola, in modo da renderla più soda, per 3 minuti dal bollore. Lasciare raffreddare.
CHEESECAKE:
Prendere il Philadelphia e incorporare lo zucchero . Aggiungere a questo punto 1 uovo alla volta e i tuorli. Inserire la vanillina.
Stendere questa crema sulla base di wafers e burro, cuocere 20 minuti a 180° C. Lasciare raffreddare.
Cospargere la superficie del cheesecake con il cioccolato bianco e poi creare delle gocce con la salsa di lamponi. A questo punto, con l'aiuto di uno stuzzicadenti, create un disegno marmorizzato, facendo attenzione a non affondare lo stecchino. Lasciare riposare in frigo per 4 ore. servire fredda o fresca.
Fidatevi che è buona ^_^
