domenica 24 giugno 2012

TORTA DI RISO IN ROSA


Avere voglia di accendere il forno e fare una torta solo perché è piovuto per mezz'ora, vi può dare l'idea di quanto io sia "nel tunnel" con la cucina.
Fatto sta che la pasta frolla non me l'ha perdonata e si è rotta, poiché a 31 gradi veramente non ce la poteva fare.

Questa torta nasce dall'incrocio di due ricette, ma anche che per prima cosa, d'estate non riesco più a bere il caffellatte e, per seconda cosa che, non sapevo come smaltire un mezzo bicchiere di Alchermes. Da qui questo meraviglioso colore rosa e il desiderio di avere una torta per la colazione.
Il risultato finale è un dolce al cucchiaio, ma compatto e quindi dalla fetta trasportabile al lavoro o a scuola. Profumatissimo dal momento che sono presenti cannella, vaniglia e limone. Buono sia freddo  che tiepido.
Attenzione alla quantità, poichè verrà una torta enorme o due normali. Io ne ho fatta una di diametro 16 cm. per la colazione e una di diametro 28 cm., porzionata, per le colazioni in divenire.

Ingredienti per la Pasta Frolla:

500 gr. di farina
230 gr. di burro freddo a dadini
200 gr. di zucchero a velo o semolato
2 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di un limone biologico

Ingredienti per il ripieno:

250 gr. di riso Arborio
1 litro di latte
200 gr. di acqua
200 gr. di zucchero a velo o semolato
4 uova che poi separerete
mezzo bicchiere di Alchermes
fette di buccia di limone biologico (evitate di includere la parte bianca che è amara)
1 baccello di vaniglia
cannella in polvere

Per la frolla potete metter tutti gli ingredienti nel frullatore ed impastare velocemente. A mano formerete una palla di impasto che riposerà in frigo, fino a quando il ripieno non sarà pronto.

Per il ripieno, dovete prendere una padella dai bordi alti. Mettere il latte e l'acqua a bollire, insieme alla stecca di vaniglia aperta e spolpata (quindi nel latte avrete sia la polpa che la stecca). Lasciate bollire qualche minuto affinché rilascino tutti gli aromi, poi con una schiumarola, dovrete togliere la stecca e i pezzetti di buccia.
A questo punto si aggiunge il riso e la cannella. Lasciate sobbollire fino a completa asciugatura del riso. Fate raffreddare.
Una volta che il ripieno è a temperatura ambiente, si aggiungono i tuorli, l'Alchermes e si mescola fuori dal fuoco, fino ad assorbimento. Per ultimo inserire gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l'alto.

Ora foderate lo stampo con la frolla ed inserire il ripieno. Se volete aggiungete anche la copertura di frolla.
Cuocere a 180°C per 50 minuti.  Togliere dallo stampo una volta che è a temperatura ambiente.
Ed ora tagliamola ^_^


 Vediamo un po' come si presenta...





Deliziosa.  E come direbbe Enzo Miccio: "Di un bellissimo rosa Schiapparelli".

Eccola porzionata, pronta per il freezer.