Ho iniziato a cucinare per necessità. Dopo troppi insuccessi, mi sono iscritta a dei corsi. Oggi cucino con grande soddisfazione. E' un modo per dare amore alla mia famiglia ed ai miei ospiti. Ho creato questo spazio virtuale, senza pretese, come quaderno personale di ricette e pasticciamenti vari. Tutti on-line, poiché per me il cibo e la cucina sono principalmente condivisione.
domenica 24 giugno 2012
TORTA DI RISO IN ROSA
Avere voglia di accendere il forno e fare una torta solo perché è piovuto per mezz'ora, vi può dare l'idea di quanto io sia "nel tunnel" con la cucina.
Fatto sta che la pasta frolla non me l'ha perdonata e si è rotta, poiché a 31 gradi veramente non ce la poteva fare.
Questa torta nasce dall'incrocio di due ricette, ma anche che per prima cosa, d'estate non riesco più a bere il caffellatte e, per seconda cosa che, non sapevo come smaltire un mezzo bicchiere di Alchermes. Da qui questo meraviglioso colore rosa e il desiderio di avere una torta per la colazione.
Il risultato finale è un dolce al cucchiaio, ma compatto e quindi dalla fetta trasportabile al lavoro o a scuola. Profumatissimo dal momento che sono presenti cannella, vaniglia e limone. Buono sia freddo che tiepido.
Attenzione alla quantità, poichè verrà una torta enorme o due normali. Io ne ho fatta una di diametro 16 cm. per la colazione e una di diametro 28 cm., porzionata, per le colazioni in divenire.
Ingredienti per la Pasta Frolla:
500 gr. di farina
230 gr. di burro freddo a dadini
200 gr. di zucchero a velo o semolato
2 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di un limone biologico
Ingredienti per il ripieno:
250 gr. di riso Arborio
1 litro di latte
200 gr. di acqua
200 gr. di zucchero a velo o semolato
4 uova che poi separerete
mezzo bicchiere di Alchermes
fette di buccia di limone biologico (evitate di includere la parte bianca che è amara)
1 baccello di vaniglia
cannella in polvere
Per la frolla potete metter tutti gli ingredienti nel frullatore ed impastare velocemente. A mano formerete una palla di impasto che riposerà in frigo, fino a quando il ripieno non sarà pronto.
Per il ripieno, dovete prendere una padella dai bordi alti. Mettere il latte e l'acqua a bollire, insieme alla stecca di vaniglia aperta e spolpata (quindi nel latte avrete sia la polpa che la stecca). Lasciate bollire qualche minuto affinché rilascino tutti gli aromi, poi con una schiumarola, dovrete togliere la stecca e i pezzetti di buccia.
A questo punto si aggiunge il riso e la cannella. Lasciate sobbollire fino a completa asciugatura del riso. Fate raffreddare.
Una volta che il ripieno è a temperatura ambiente, si aggiungono i tuorli, l'Alchermes e si mescola fuori dal fuoco, fino ad assorbimento. Per ultimo inserire gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l'alto.
Ora foderate lo stampo con la frolla ed inserire il ripieno. Se volete aggiungete anche la copertura di frolla.
Cuocere a 180°C per 50 minuti. Togliere dallo stampo una volta che è a temperatura ambiente.
Ed ora tagliamola ^_^
Vediamo un po' come si presenta...
Deliziosa. E come direbbe Enzo Miccio: "Di un bellissimo rosa Schiapparelli".
Eccola porzionata, pronta per il freezer.