lunedì 9 aprile 2012

Sfoglia di Mozzarella - home made!



Oggi il Nano da Giardino (mio figlio) ha avuto un ruolo fondamentale in questa scoperta!!!
Dovete sapere che , quando inizio a cucinare, lui si trasforma nella mia ombra. Gli stavo raccontando che avrei voluto fare un rotolino di frittata, mozzarella e mortadella. Per questa preparazione gli ho chiesto di affettare la mozzarella e farla scolare, perchè poi l'avrei dovuta spargere sulla frittata per ricoprirne la superficie.

Lui, ragionando come se la mozzarella fosse una palla di Didò, mi dice che sarebbe molto più semplice appiattirla con il mattarello e stenderla sulla frittata.
Lo guardo e penso che è pragmatico come tutti gli uomini, ma poi gli dico che non è possibile perchè la mozzarella è fredda e si romprebbe.
Lui interdetto mi osserva (avrà pensato che sono il solito adulto con le gabbie mentali) e dopo qualche secondo, mi dice che se la scaldo diventa tenera e la posso appiattire. Sì, ma come? Iniziamo a pensare a come scaldarla. Microonde? E se poi scoppia il sacchetto? Decidiamo di fare bollire un pentolino d'acqua e mettere il saccheto intero a scaldare.

Dopo 3 o 4 minuti, riprendo il sacchetto, lo apro, vuoto l'acqua di governo e...ta-daaaa...
la mozzarella sembra Didò. Quella utilizzata da me è la Santa Lucia.


Mi affretto a prendere della carta da forno, la asciugo, la metto al centro e magia delle magie, la riduco a sfoglia. Nano da Giardino, sei un mito. Se continui così, sarai il prossimo Chef Gordon Ramsey.


A questo punto avendo già la frittata fatta, mentre lui componeva gli strati, ho rifatto il procedimento per una seconda sfoglia di mozzarella e poi abbiamo arrotolato il tutto. Per tagliarlo usate un coltello a lama liscia molto tagliente.




Sono orgogliosa di ciò che abbiamo scoperto oggi!!! W il Nano da Giardino.