Ho iniziato a cucinare per necessità. Dopo troppi insuccessi, mi sono iscritta a dei corsi. Oggi cucino con grande soddisfazione. E' un modo per dare amore alla mia famiglia ed ai miei ospiti. Ho creato questo spazio virtuale, senza pretese, come quaderno personale di ricette e pasticciamenti vari. Tutti on-line, poiché per me il cibo e la cucina sono principalmente condivisione.
lunedì 9 aprile 2012
Pancarrè e ripieno di fantasia.
Questa è la classica ricetta che richiede il minimo sforzo e dà il massimo risultato.
Comprate delle fette di pane da tramezzini, puchè siamo rettangolari. Aprite tutta la confezione in modo da liberare completamente il pane, per non strapparlo.
Ogni fetta deve essere appiattita leggermente con il mattarello. Operazione di fondamentale importanza, diversamente il pane si romperà appena lo arrotolerete.
Ora non ponetevi nessun limite nell'inventare accostamenti di sapore per il ripieno, che avrà comunque una certa cremosità, in modo da fungere da collante e mantenere la forma anche durante il taglio delle fette.
Il formaggio spalmabile, quello comunemente usato per le Cheesecakes è l'ideale. Avendone un paio di confezioni mi sono sbizzarrita.
Ho fatto un classico ripieto di formaggio e rucola. Uno formaggio e salame ungherese, fomaggio e peperoni sott'olio. C'è chi ama mescolare il formaggio con il salmone, ma va benissimo anche la ricotta come base. O uno stracchino asciutto.
La parte bella è che la vostra fantasia farà da padrona per la farcitura.
Una volta confezionati tutti i rotolini, si devono incartare e tenere in frigo da un minimo di 4 ore ad una notte, affinchè restino integri, ma anche perchè così si insaporiscono.
Trascorso il tempo di riposo, li affettiamo con un coltello a lama liscia, molto tagliente.
Inutile dire che questa in questa fase tutte le estremità saranno vostre, poichè sono brutte da vedere, le dovremo divorare senza pietà. :-D
Il resto va impiattato e servito.
Amo questi rotolini perchè sono facili da preparare, mi faccio aiutare da mio figlio, piacciono molto e sono belli da vedere.
Da tenere in considerazione anche per una merenda colorata da portare a scuola.