domenica 4 marzo 2012

Torta di cipolle.

Questa torta salata l'ho presa da una ricetta stampata sulla bustina di lievito salato S. Lucia dell'Ar.Pa.

Ci è piaciuta molto, perciò ve la propongo. L'unica variazione che ho fatto è che ho usato mezzo kg.di  porri al posto delle cipolle ed in dose di mezzo kg. anzichè un kg.


INGREDIENTI PER L'IMPASTO:
350 gr. farina
100 gr. burro a temperatura ambiente
10 gr. sale fino
latte q.b. tanto da impastare
1 busta di lievito S. Lucia per torte salate

INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
1 kg. di cipolle (io ho usato mezzo kg. di porri)
50 gr. di burro
4 uova
200 ml. di panna liquida fresca
sale e pepe
stampo imbuttato ed infarinato da 25 cm.

Il lievito è questo. Lo uso anche per le piadine e mi piace molto.


Il burro è questo: dopo averlo provato, le altre marche non hanno più senso.


La farina invece l'ho comprata al mercatino biologico "BioMarchè" di Budrio (BO), che viene allestito ogni lunedì in Galleria S.Agata dalle 17:30 alle 19:00.
 Mi è piaciuta molto anche questa.


 Per l'impasto mescolare insieme lievito e farina, poi unire il burro ed il sale. Impastare con il latte in modo da ottenere un impasto piuttosto consistente e lasciarlo riposare per mezz'ora, dentro ad un contenitore e coperto.

Per il ripeno, ho tagliato a rondelle sottili circa mezzo kg. di porri. Poi vanno cotti nel burro, si aggiunge sale e pepe. Aggiungere anche un goccio d'acqua. Continuare la cottura fino a quando diventano morbidi. Fare raffreddare, sbattere le uova unitamente alla panna liquida ed incorporare ai porri.

Una volta steso l'impasto, con oltre la metà si fodera la tortiera.



Lo si alloggia all'interno e si taglia la parte in eccesso. Non buttate i tagli, che poi serviranno per la copertura.


Si riempie con il composto ai porri.



Poi si stende la copertura. Io ho cercato fare un cerchio spesso mezzo centimetro più o meno grande come la base della tortiera, come si vede da questa foto presa dall'alto.



Si taglia il cerchio seguendo la base della tortiera.



Prima se ne avete voglia, si possono ritagliare degli elementi decorativi, con delle formine, atti ad abbellire la preparazione.



Cuocere a forno statico a 180° C per circa 40 minuti nella parte bassa del forno, coperto da un foglio di alluminio, poi scoperto per altri 15 minuti.

Il risultato è una torta dal guscio morbido, dal ripieno vellutato e delicatamente al porro. Perfetta anche per un porta pranzo che si porta al lavoro, un pic nic. Si può tranquillamente, una volta cotta, tagliarla e congelarla in parti. 

Bon appetit.