sabato 18 febbraio 2012

MERINGHE COLORATE.


Di ricette sulle meringhe il web ne è pieno, per non parlare delle riviste e delle trasmissioni di cucina che richiamano tanto pubblico. Non sempre è facile districarsi tra ricette affidabili ed altre messe on-line ma infattibili.
Esistono altresì diversi tipi di meringhe: quelle alla francese, che troverete in questo post, dove lo zucchero va aggiunto solido a freddo, quelle all'italiana dove lo zucchero viene aggiunto liquido e caldo, quelle svizzere in cui l'albume deve essere tenuto ad una temperatura di 50 °C e quelle giapponesi, con aggiunta di mandorle tritate.

Grazie ad una ispirazione particolare per via delle feste di Carnevale, aggiungo anche la mia di ricetta, ma vestendo a festa le candide meringhe.

Ingredienti:
albumi
zucchero a velo vanigliato
1 bustina di cremor tartaro
coloranti alimentari in pasta
stecchini da spiedini

Le meringhe che faccio io hanno un rapporto tra albumi e zucchero di 1:2.

Pesate gli albumi che devono essere a temperatura ambiente, dopo di che pesate lo zucchero che deve essere il doppio del peso degli albumi.
Aggiungere mezzo cucchiaio di cremor tartaro ogni 100 gr. di albumi ed iniziare a sbatterli a velocità bassa, fino al formarsi di una schiumetta morbida.
Ora aumentate la velocità al massimo. Aspettare ad aggiungere lo zucchero fino a quando il volume degli albumi si sia quadruplicato.

Ottenuto ciò, sempre con le fruste in azione, aggiungiamo dei cucchiaini dello zucchero a velo che avevamo già pesato. E' importante che prima di aggiungere altro zucchero, quello messo in precedenza sia già stato assorbito.

Incorporato tutto lo zucchero, per testare la preparazione, si devono formare delle belle punte acuminate e solide di meringa.


Mettere una bocchetta a stella nella saccapoche e con uno stecchino da spiedini, uno per ogni colore, strisciate il colore all'interno della sacca.


Riempite di composto e formate le meringhe. Cuocere in forno ventilato a 90 ° C.

Io che ho l'essicatore le ho cotte lì a 70° C per 3 ore.

Troppo carine.