Ho iniziato a cucinare per necessità. Dopo troppi insuccessi, mi sono iscritta a dei corsi. Oggi cucino con grande soddisfazione. E' un modo per dare amore alla mia famiglia ed ai miei ospiti. Ho creato questo spazio virtuale, senza pretese, come quaderno personale di ricette e pasticciamenti vari. Tutti on-line, poiché per me il cibo e la cucina sono principalmente condivisione.
domenica 4 marzo 2012
Cipolle al curry.
Il curry era per me una spezia sconosciuta, nessuna delle donne della mia famiglia, dalle quali ho imparato a cucinare, l'aveva mai utilizzata.
La sua scoperta avvenne durante la visione di un film “Non ti muovere”.
C'è una scena in cui marito e moglie cenano insieme mangiando come contorno le cipolle al curry.
"Tin!. Mi si accese subito una lampadina " Vado in internet a vedere cosè......uhm..sembra buono"
Il giorno dopo andai ad acquistare questa polvere sconosciuta e profumata e mi cimentai nella preparazione di un paio di cipolle rosse, tagliate grossolanamente a spicchi con un filo d'olio e sale, in una padella ben calda ed abbondante curry.
Meraviglioso fu il virare del rosso delle cipolle ai toni caldi del curry, per non parlare del profumo.
Da quel momento io ed il curry non ci siamo più lasciati.
E che dire del pollo al curry? Favoloso.
Grazie al curry (sembra una battuta!!!! ahahahahaha), ho vinto anche il mio primo Giveaway (fortuna del principiante?) del Blog Comida de Mama, quando ancora avevo il vecchio blog.
Fu il mio commento sulle polpette al curry a farmi vincere.
Prima di tutto la polpetta è per me il cibo della memoria: da piccola avrei anche potuto scoppiare a furia di mangiare polpette. La polpetta per me è casa, mamma, nonne, infanzia. La polpetta a casa mette tutti d'accordo. E' un cibo democratico. Con il curry è un piatto magico.
Quelle di Calycantus sono anche raffinate: piccole, ben fatte. La fotografia è così bella che sembra un bracciale di polpette.
Un'accortezza che non avevo mai letto prima: bagnarsi le mani prima della creazione delle palline. Ecco perché le mie hanno delle forme assurde!