mercoledì 1 febbraio 2012

Torta di corsa in barattolo al microonde.


Sarà successo a tutti prima o poi, di arrivare alla domenica mattina e scoprire di avere trascurato in toto l'aspetto prima colazione.
Infatti questa preparazione, nasce dalla necessità di trovare in fretta una alternativa in mancanza di ciambella e biscotti, che la loro preparazione richiederebbe troppa attesa.

A casa mia la prima colazione è il pasto più bello. Ci si trova attorno al tavolo con tanta fame. Si mangia a volontà, con calma, avvolti dal profumo del caffè o a volte dalla pancetta sfrigolante.
Avendo a disposizione le materie prime per una ciambella ed un vaso della Bormioli, si fa presto a dire torta.

E' stato il mio primo esperimento di questo tipo, ho intravisto molto potenziale e con qualche aggiustamento lo rifarò ancora più goloso.

INGREDIENTI:

4 cucchiai di farina
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di cacao amaro
3 cucchiai di latte
una noce di burro

Con questa dose potere riempire 2 vasetti della Bormioli. Io non sapendo il risultato ho messo tutto l'impasti in un solo vaso. Voi non fatelo. Vedendo le foto capirete perchè.

Mettere il burro in una ciotola e fatelo fondere al microonde. Aggiungete in sequenza e mescolando, lo zucchero, il latte, il cacao, l'uovo e la farina. Se il composto dovesse risultare troppo asciutto (la farina a seconda dell'umidità assorbe più o meno liquido), aggiustate l'impasto con un cucchiaino di acqua alla volta.

Versate il tutto in un paio o più vasetti della Bormioli e cuocete direttamente nel microonde a 750 W per 3 minuti o a 900 W per 1 minuto e mezzo o due. 



Il tempo di cottura potrà variare a seconda se il vostro impasto sarà più o meno denso.

Ecco perchè tutto il composto in un sol vaso....è troppo! Stava per decollare come lo Shuttle.



Questo tipo di dolce, sia per la modalità che per il contenitore, mi hanno stimolato la fantasia. Primo perchè mi sembra un'idea geniale da far preparare al Nano da Giardino (mio figlio) che da orgoglioso 9enne, non vede l'ora di mettersi alla prova, proprio per fargli confezionare da solo la sua colazione o merenda. Infatti una volta raffreddato, si chiude il barattolo con il coperchio. Lo si avvolge ad un tovagliolo, per proteggere il vetro e veramente può essere uno spuntino privo di conservanti ed additivi.
Golosa anche la versione gluten-free con farina di riso.

Ma ora passiamo all'assaggio.



Sapore buono, ma un pò più di burro ci voleva. Allora lo ammorbidiamo con una bella colata di latte caldo.


Il Nano da Giardino che ripete l'assaggio e gradisce molto.





Finito!

Mamma ne facciamo un altro? @_@ Oh, my God!