Ho iniziato a cucinare per necessità. Dopo troppi insuccessi, mi sono iscritta a dei corsi. Oggi cucino con grande soddisfazione. E' un modo per dare amore alla mia famiglia ed ai miei ospiti. Ho creato questo spazio virtuale, senza pretese, come quaderno personale di ricette e pasticciamenti vari. Tutti on-line, poiché per me il cibo e la cucina sono principalmente condivisione.
domenica 12 febbraio 2012
Cuore di bocconcini al cioccolato per S. Valentino.
Era da tempo che volevo pubblicare questa ricetta, ma quale occasione migliore se non l'imminente festa di San Valentino? Credo che la tecnica di prendere la persona amata per la gola sia la migliore perché ci sarà sempre una più bella di noi, ma che cucina con così tanto amore... non credo!
Ingredienti per la pasta brioche:
350 gr. di farina 00
100 gr. di burro a temperatura ambiente
110 gr. di zucchero semolato
1 cubetto di lievito di birra
3 tuorli
una presa di sale fino
latte tiepido tanto quanto serve per ottenere un impasto liscio e morbido.
Ingredienti per la farcitura:
150 gr. cioccolato fondente al 70%
100 gr. di mandorle tritate fini
Inserire nel robot da cucina gli ingredienti on questo ordine: farina, zucchero, sale. Mescolare.
Prendere 100 gr. di latte e farlo intiepidire e sbriciolarvi il cubetto di lievito di birra. Intanto rompere le uova e separare i tuorli, che metteremo nel robot, dagli albumi che conserveremo in frigo per fare altro.
Poi aggiungere nel robot il burro morbido ed infine il latte con il lievito. Iniziare ad impastare ed eventualmente ad aggiungere altro latte. Ottenuto un impasto non appiccicoso e morbido, lasciarlo lievitare per un'ora.
Stendere l'impasto a forma rettangolare e sottile mezzo centimetro. Spalmare la farcitura a strisce.
Tagliare le strisce ed arrotolarle su loro stesse.
Poi si tagliano in diagonale dei tocchetti, che posizioneremo dello stampo a cuore di silicone. Io per sicurezza l'ho imburrato.
A questo punto l'impasto deve lievitare ancora un po'. Questa volta ho riempito un bicchiere a metà con acqua, che ho scaldato fino al bollore in microonde. Ho posizionato lo stampo con l'impasto sul piatto del micro e a fianco ho lasciato il bicchiere d'acqua bello fumante ed ho chiuso lo sportello.
Il vapore fa in modo che l'impasto lieviti molto bene.
Cuocere in forno caldo a 180°C nel piano più basso, coperto con alluminio per 30 minuti, poi scoperto fino a doratura delle punte.
Una volta raffreddato e tolto dalla teglia potete presentarlo nel modo che più vi piace.
Così o così. Felice San Valentino a tutti.