sabato 4 febbraio 2012

Kringel estone.



Questo lievitato meraviglioso, l'ho scoperto una domenica mattina navigando in uno dei miei blog preferiti, che a sua volta ha un blog roll di blog preferiti. Saltando da un blog all'altro sono approdata sul blog di Ana, Just love Cooking. 

Inutile dire che grazie alle meravigliose foto di questa blogger, tra me e l'Estonian Kringel è stato amore a prima vista. Ho letto la ricetta e mentalmente ho fatto l'inventario delle materie prime che servivano. Poichè in casa aveto tutto l'occorrente, ho stampato la ricetta e mi sono precipitata giù per le scale ad impastare. Ero eccitata. Non vedevo l'ora di avere tra le mani questa massa lievitante.
Infatti l'impasto non ha disatteso le mie aspettative. Mi è piaciuto così tanto che messo a lievitare quello dolce, ho iniziato ad impastare una variante salata.


Ingredienti per l'Estonian Kringel dolce:
120 ml latte caldo
1 cucchiaino di zucchero o miele
1 uovo
30 g di burro
un pizzico di sale
15 g di lievito
300 g di farina
Per il ripieno a pomata:
50 g di burro
3-4 cucchiai di zucchero
1-2 cucchiaini di cannella
Preparazione:
Sciogliere il lievito e lo zucchero (o miele) nel latte caldo e lasciare riposare qualche minuto fino al formarsi della schiuma in superficie. Aggiungere 30 g di burro fuso e raffreddato, 1 uovo, poi mescolare, mettere la farina setacciata con il sale e impastare per circa 10 minuti. Si tratta di un impasto leggermente più sostenuto, ma dopo la lievitazione è super flessibile.  




Coprire la ciotola e lasciare in luogo tiepido per 1-2 ore  e lontano da correnti d'aria. 
Preriscaldare il forno a 200 °C. Mescolare 50 g di burro morbido 3-4 cucchiai di zucchero e la cannella fino a ridurli in pomata.


Stendere a rettangolol'impasto di circa 1 cm di spessore. La mano l'ho messa per dare un'idea delle proporzioni del rettangolo.




Con una spatola disperdere la pomata in un velo.






Arrotolare il rettangolo su sè stesso.


 
Con un coltello affilato tagliarlo a metà.







Arrotolarla a spirale.



Creare una corona.


Coprire con una ciotola e lasciare lievitare ancora un'ora.




Eccolo dopo la lievitazione.






Cuocere su una teglia con carta da forno in forno preriscaldato a 200 ° C per 20-25 minuti.
Se avete un forno troppo forte ridurre la temperatura a 180 °C. Se potete mettete un piccolo recipiente con due dita d'acqua insieme all'impasto, così aiutate il dolce in cottura.








Profumo di cannella ovunque. Gli strati di pasta, burro e cannella si sfogliano e sono molto golosi.








Servire con zucchero a velo o glassa con acqua o succo di limone con lo zucchero a velo.


Deliziosa!!!