La sua preparazione è molto semplice ed il risultato è assicurato.
Se siete di fretta o sono arrivati ospiti inattesi, potete usare una base già pronta per pizza ed un rotolo di pasta sfoglia. Ma se avete pianificato per tempo, preparare l'impasto della pizza diventa un piacere.
Ingredienti per la Pizza parigina:
base per pizza, 1 pasta sfoglia pronta (diametro 26 cm.), 400 g di pelati conditi con olio e sale, 150 g di prosciutto cotto, 150 g di provola, 1 tuorlo.
Per preparare la pizza gli ingredienti sono semplici, ma devono essere di prima qualità. La farina che sto utilizzando, è quella per pizza del Molino Rossetto.
Ingredienti per base di pizza (con questa dose ci fate 8 pizze sottili):
1 kg. di farina 0
2 g. di lievito di birra fresco
2 bicchieri di acqua (tiepida d'inverno o fredda d'estate)
2 cucchiai di olio e.v.o.
tanta pazienza per la lievitazione.
Procedimento:
Preparare la mattina per la sera. Fare la fontana con la farina su un tagliere di legno o un piano di marmo, aggiungere l'acqua, il lievito e il sale. Mescolare con le dita fino a quando il lievito si è sciolto completamente.
Unire delicatamente la farina alla pappetta centrale che si è formata e lavorare l'impasto per circa 10 minuti, stendendo e ricomponendolo, sempre e solo con le mani. La pasta dovrà risultare morbida e liscia, come il lobo del vostro orecchio.
Lasciare lievitare fino al raddoppio, coperto con un panno umido e lontano da correnti d'aria. All'avvenuta lievitazione creare delle palline di impasto, grosse come una pesca noce, pizzicando l'impasto sempre dall'esterno con il pollice e l'indice. Lasciate lievitare nuovamente queste palline per un'ora, coperte e dopo di che potrete sbizzarrirvi e farcire la pizza a vostro gusto.Ah, lo spessore non deve superare il centimetro e lasciate il bordo della pizza appena più spesso rispetto al centro.
Procedimento Pizza parigina:
Preparata la base di impasto di pizza e stendetela nello stampo. In una ciotola versate i pelati e schiacciateli con le mani. Conditeli con sale ed olio e stendeteli sull'impasto.
Poi stendete lo strato di prosciutto cotto, di prima qualità.
Poi si stende la provola.
E alla fine si ricopre il tutto con il disco di pasta sfoglia.Chiudete bene i bordi. Spennellate con il tuorlo sbattuto e mettete in forno statico nella parte piu bassa a 200/220 per circa 20 minuti (controllate che sopra non scurisca troppo in tal caso coprite con un foglio di alluminio e verificate che la pizza sia cotta sotto).
E' ottima anche fredda, come merenda per la scuola o per un pasto goloso per chi solitamente pranza con il lunch box. Si mantiene bene anche fino al giorno dopo.
Forse...se ci arriva....




