giovedì 5 gennaio 2012

Vellutata viola di Cavolo Cappuccio.



Ho ricevuto in regalo un vegetale misterioso. L'ho fatto vedere a mio figlio ed ai suoi amici e le risposte sono state: "E' una palla da bowling", "E' una testa", "E' un frutto magico".


Così l'ho tagliato e la parte più sorprendente era avere il loro occhietti incollati alla lama del coltello, per la curiosità.
Il vegetale misterioso all'interno era così.




I bambini erano divertitissimi, dicevano che fosse un cervello. Poi li ho un pò delusi raccontando loro che era un ortaggio chiamato Cavolo Cappuccio della varietà viola.

L'ho cucinato ed ovviamente tutti loro erano invitati per l'assaggio. Devo dire che di questo esperimento ne vado molto fiera. Sia per l'impatto visivo che per il sapore.

INGREDIENTI per 4 persone:

mezzo Cavolo Cappuccio viola
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
2 patate medie
3 bicchieri di acqua
1 dado vegetale
1 presa di sale
olio e.v.o.
pentola a pressione

Preparate un soffritto di sedano, carota e cipolla. Ammorbiditeli lentamente nell'olio e.v.o insieme al rametto di rosmarino e lo spicchio di aglio spellato.
Unire la metà di cavolo cappuccio tagliato a striscioline sottili e le patate a cubetti. Aggiungere il dado vegetale e sale. Rimescolare per ungere tutte le parti vegetali.
Versare 3 bicchieri di acqua in pentola a pressione. Chiudere il coperchio a fiamma viva ed abbassarla al minimo appena inizia a sibilare e lasciare cuocere per 20 minuti.
Infine frullate la zuppa, rendendola vellutata e servire con un giro di olio e.v.o.

La cosa sorprendente è stato percepire il variare del profumo mano a mano che gli ingredienti cuocevano. Prima c'era un leggero odore di cavolo che si è trasformato in un profumino davvero invitante. Ero poi raggiante quando scoperchiando la pentola a pressione ho visto che il colore viola si era mantenuto in cottura. Fantastico!

La zuppa con questo colore veramente fashion è di gran impatto visivo e secondo me potrebbe stupire le amiche. Si presta inoltre a diverse sfumature di viola aggiungendo latte o panna.
Eventualmente al posto del giro di olio si potrebbe usare la panna, per un contrasto maggiore.
La prossima variante di questa zuppa sarà di inserire i fagioli cannellini al posto delle patare. Ma anche con i topinambur dovrebbe essere super golosa.