sabato 4 giugno 2011

Chocolate Crinkles.


(post con watermark vecchio blog)

Succede che in certe sere, io sia violentemente colta dalla stanchezza della giornata. Repentinamente, quasi il mio corpo volesse spegnersi.
Corro a farmi una doccia veloce, mi spalmo in un batter d'occhio il mio olio di mandorle aromatizzato alla cannella, super rilassante.
Pigiama. Entro nel letto e distendo le gambe, sento la schiena che finalmente scarica tutto il peso che ha sopportato per tante ore.

Come ogni sera, ripercorro mentalmente la giornata. Ripenso ai momenti piacevoli e a quelli non. Succede però che se per sfortuna la mia mente si fissa un un momento spiacevole, scatta l'insonnia.

Utilizzando positivamente questi momenti, metto in ordine la casa, cucino, mi informo in rete, scopro cose meravigliose.
Una scoperta di queste è stata la ricetta dei Chocolate Crinkles!!!!

Ricetta-tormentone che l’anno scorso ha letteralmente spopolato in tutta la blogosfera. Ricetta che, come migliaia di altre, ho stampato in formato .pdf in attesa che mi arrivi la voglia di provarle.
Per chi ancora non li conoscesse, sono dei biscotti neri, ammantati da una crosticina bianca di zucchero a velo, crepata, dal potere altamente consolatorio.

Ingredienti:

65 gr burro
230 gr cioccolato fondente spezzettato al 70%
110 gr zucchero
2 uova (grandi)
1 bacca di vaniglia
230 gr farina 00
un pizzico di sale
1 cucchiaino raso di lievito per dolci

Per la copertura:
zucchero a velo

Procedimento:

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato, precedentemente spezzettato, insieme al burro. Raffreddare.  Setacciate la farina in una ciotola, insieme al lievito ed il sale.
In una seconda ciotola utilizzando le fruste elettriche, sbattete le uova con lo zucchero  fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, tanto che scriva. Unite la vaniglia, il cioccolato fuso a temperatura ambiente ed infine anche la farina setacciata, mescolando velocemente e solo il tempo necessario affinché il tutto venga assorbito, non oltre.
Coprite l’impasto con pellicola per alimenti e mettetelo in frigorifero per tutta la notte.

Portate il forno alla temperatura di 170° C. Versate lo zucchero a velo in una ciotolina dove poi farete rotolare le palline di composto. Riprendete l’impasto, prelevate delle piccole porzioni con un cucchiaio e formate delle palline della dimensione di circa 3 cm di diametro, cercando di non manipolarle troppo per non far surriscaldare il composto.
Passatele nello zucchero a velo pressando leggermente per fare aderire bene, distanziandole di 5 cm tra loro, su una teglia rivestita con carta forno. 
Infornate per circa 8-9 minuti, avendo cura di non superare il tempo indicato poiché i bordi dovranno essere solidi, ma il cuore ancora morbido. Fateli raffreddare un po’ prima di spostarli. Trasferiteli e farli asciugare completamente prima di disporli nelle scatole di latta.

Prima di infornarli si presentano così.


Poi cotti sono così: