Ho iniziato a cucinare per necessità. Dopo troppi insuccessi, mi sono iscritta a dei corsi. Oggi cucino con grande soddisfazione. E' un modo per dare amore alla mia famiglia ed ai miei ospiti. Ho creato questo spazio virtuale, senza pretese, come quaderno personale di ricette e pasticciamenti vari. Tutti on-line, poiché per me il cibo e la cucina sono principalmente condivisione.
martedì 7 dicembre 2010
Elogio alla frutta cotta.
(Post con watermark vecchio blog)
Dicembre. Leggo qua e là di neve, vento freddo, temporali e penso che sia arrivato il momento per dedicarsi alla frutta cotta. Quella che ogni nonna ha preparato per i propri nipoti.
Ho mescolato la frutta che avevo i casa, aromatizzandola e cuocendola piano piano per poterne ricavare una piacevole sensazione di calore, di affetto e di casa.
Ingredienti:
la frutta che vi piace,
aromi (cannella, scorza si limone, arancio, chiodi di garofano...),
acqua e se piace un pò di zucchero.
Io ho utilizzato 2 mele, mirtilli disidratati, prugne disidratate denocciolate, scorza di un limone e un pò di cannella in polvere. Avrei messo anche qualche pinolo, ma li avevo terminati.
Un paio di dita d'acqua e dopo aver incoperchiato il tutto, l'ho cotto 15 minuti dal bollore.
Eccolo cotto. Tutti i frutti si sono reidratati. Profumato, caldo e piacevolissimo al palato. Come dicono i blogger seri? Un comfort food? Per me lo è.


