Ne ho fatto dei quadretti di 3 cm. x 3cm. Da mangiare con le bacchette. In questo modo il Nano da Giardino si è divertito molto ed ha mangiato parecchi spinaci.
Ingredienti:
1 kg di spinaci freschi già puliti
100 g di farina 0
4 uova intere a temperatura ambiente
1 bicchiere di latte
100 g di burro fuso a temperatura ambiente
200 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 litro di besciamella
noce moscata a piacere
sale, pepe
Fate scottare gli spinaci in acqua bollente salata per alcuni minuti. Appena teneri, scolateli e passateli immediatamente in acqua fredda per bloccarne la cottura. Poi vanno strizzati molto bene e tritati grossolanamente al coltello. In una ciotola sbattete le uova, poi unire il parmigiano, il burro fuso e il latte mescolando dopo ogni aggiunta.
A questo punto inserire la farina setacciata, e farla incorporare completamente e da ultimi gli spinaci. Dovete ottenere un composto omogeneo. Regolate sale e pepe e aggiungete un po’ di noce moscata a piacere.
Trasferite metà del composto in una teglia quadrata da 20 x 20 cm o poco di più, rivestita con carta da forno bagnata e strizzata, livellando con cura con un cucchiaio. Disporre lo strato di besciamella sul primo strato. Finire con il restante composto di spinaci e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Una volta intiepidito e quindi più compatto, tagliate a quadrotti e servire. Ma è buonissimo anche a temperatura ambiente.
