Ho iniziato a cucinare per necessità. Dopo troppi insuccessi, mi sono iscritta a dei corsi. Oggi cucino con grande soddisfazione. E' un modo per dare amore alla mia famiglia ed ai miei ospiti. Ho creato questo spazio virtuale, senza pretese, come quaderno personale di ricette e pasticciamenti vari. Tutti on-line, poiché per me il cibo e la cucina sono principalmente condivisione.
martedì 8 luglio 2014
Tortelloni con ripieno cremoso ai formaggi.
Ricetta semplicissima, che richiede un minimo di manualità nell'impastare la pasta fresca e poi potete anche affidarvi alla sfogliatrice se non volte stenderla al mattarello.
Tortelloni freschi con sfoglia al pomodoro. Ripieno cremoso con mozzarella di bufala, scamorza affumicata, robiola, ricotta e parmigiano. Tirati in padella con burro e salvia. Ci fosse stato anche del tartufo bianco avremmo avuto il top di sapore.
Per la pasta fresca:
200 gr. farina 0
2 uova
30 gr. concentrato di pomodoro
Impastare tutti gli ingredienti per 10 minuti e lasciare riposare per mezz'ora avvolgendo l'impasto del cellophane.
Per il ripieno qui sono andata a sentimento senza pesare nulla, cercando di porzionare i formaggi in modo che un sapore non prevalesse sull'altro.
Mezza mozzarella di bufala, una robiola da 100 gr., mezza scamorza da 250gr. circa, mezza confezione di ricotta Santa Lucia, parmigiano grattugiato circa 6 cucchiai, una presa di sale.
Amalgamare bene e riporre in frigo.
Nel frattempo stendere la pasta, poi mettere i ripieno e formare i tortelloni.
Cuocere in abbondante acqua bollente e salata con in aggiunta un filo d'olio per non fare attaccare il tortelloni.
Spadellarli in burro, salvia e parmigiano o ancora meglio in burro e impiattare con abbondante scaglie di tartufo bianco.


