sabato 29 dicembre 2012

Savoiardi di Ladurée




La Maison Ladurée, fondata nel 1862, è un "must" per i gourmet di tutto il mondo. Marchio storico parigino, simboleggia "l'art de vivre" francese, in primis per il mitico "macaron", il pasticcino più alla moda dei nostri giorni.
Tratto dal libro Ladurèe - Dolce mi sono ispirata ad un dolce semplice e largamente utilizzato in varie preparazioni. Intendo proprio i savoiardi, che fatti in casa secondo me sono terribilemente buoni.
Da bambina ne andavo pazza.
Solitamente i savoiardi li utilizzo per il Tiramisù, la zuppa inglese, lo zuccotto (quando non ho voglia di preparare il Pan di spagna), ma con questa ricetta anche da soli o accompagnati da un ottimo latte freddo posso essere sublimi.

Tratto pari pari dal libro:
ricetta per 24 savoiardi - preparazione 20 minuti - cottura 15 minuti - riposo 10 minuti

Ingredienti:

60 gr farina
60 gr fecola
5 uova intere
125 gr zucchero semolato
30 gr zucchero velo

Setacciate insieme la farina e la fecola.
Separare i tuorli dagli albumi. 
Mescolate insieme con una frusta i tuorli e metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro.
In una seconda ciotola montare gli albumi a neve. 
Quando diventano bianchi e spumosi incorporare l'altra metà dello zucchero e continuare a sbattere fino a quando saranno ben fermi.
Subito dopo aggiungete delicatamente ai bianchi a neve il composto tuorli-zucchero: mescolate leggermente, poi incorporate a pioggia la farina e la fecola, avendo cura di far scendere la spatola al centro della ciotola e risalire poi lungo i bordi riportando cosi il composto verso il centro, facendo ruotare contemporaneamente il recipiente. Dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo.
 
Preriscaldate il forno a 170°. Sulla teglia ricoperta di carta forno servendoti di un sac à poche formate i biscotti.
Spolverizzate una prima volta i biscotti di zucchero a velo.
Aspettate 10 minuti poi spolverizzate di nuovo di zucchero a velo e infornate subito. Fate cuocere per circa 15 minuti  sino ad ottenere un bel colore biondo. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.