sabato 8 dicembre 2012

Brodo di carne.




Era da tempo che volevo postare questa ricetta, ma non faceva mai abbastanza freddo. Ora che nevica, non ci sono più scuse e tentennamenti.

Intanto spendo due parole sul "Brodo di carne di casa mia". So benissimo che in ogni famiglia c’è una ricetta da seguire, da rispettare, da tramandare. Un po' come quella del Ragù di carne, come viene fatto in Italia, ricordate?
A casa mia il brodo si faceva solo di domenica, in cui si cuocevano i tortellini. Che dire? Un pranzo in famiglia di domenica, con i tortellini in brodo, per una bolognese come me, figlia di una sfoglina, che fa dei tortellini da applauso, è sempre stato un momento molto ma molto speciale.

Entriamo a gamba tesa in argomento e partiamo dalla carne. Io la compro dal macellaio, perché non sempre al supermarket trovo tutti i i tipi che mi servono. E di fronte ad un professionista mi posso permettere di dire che, voglio della carne da brodo per 3 persone, i tipi di carne e lui taglia, impacchetta e mi consegna il tutto di peso perfettamente bilanciato. Senza pezzi sovradimensionati rispetto al resto. La qualità si paga, lo so, ma si apprezza tutta quando la ritrovo nel piatto.

Ingredienti per il brodo di carne di casa mia, cotto in pentola a pressione:

biancostato di manzo
un quarto di gallina
coda di bovino
muscolo di bovino
osso bovino del ginocchio
una costa di sedano verde
2 carote
1 cipolla rossa
2 patate
1 piccolo spiccho di aglio in camicia
mezza manciata di sale grosso

Procedimento:

Lavare e asciugare la carne. 
Pulire e lavare le verdure. Prendo la mia pentola a pressione da 5 litri, inserisco tutta la carne e copro con acqua fredda fino alla tacca.   

Lascio sobbollire fino a quando le impurità della carne verranno a galla, che andrò a togliere con la schiumarola. 
A questo punto aggiungo le verdure pulite, il sale e  incoperchio la pentola a pressione e lascio cuocere 1 ora e mezza a partire dal fischio. con la pentola a pressione, dimezzo i tempi di cottura, produco molto meno vapore in casa, che mi causava delle chiazze mi muffa e il sapore del brodo è più intenso.

Il brodo poi lo lascio raffreddare completamente, meglio se lasciato fuori al freddo (in questi giorni è perfetta la temperatura) affinchè il grasso si rapprenda e lo si possa togliere con estrema facilità.



    Avete visto quanto grasso che eviterete di ingurgitare? Un brodo sgrassato è tutta salute.


Filtrate con un colino a maglie fitte ed il brodo è pronto per essere utilizzato subito o per essere congelato.


Buon appetito!