domenica 29 luglio 2012

Ragù di carne (italian meat sauce).


Un piatto di pasta al ragù, con una abbondante manciata di Parmigiano grattugiato, secondo me è un vero comfort food. Uno di quei piatti che ti mettono in pace con il mondo.
Il ragù, ovviamente lo faccio secondo la ricetta di famiglia. Ogni famiglia ne ha una, anche se più o meno sono simili.

Per la pasta ho scelto 500 gr. di Conchiglie Verrigni, 

Il ragù classico italiano lo faccio così:

600 grammi di macinato di bovino adulto
200 grammi di pancetta di maiale macinata
1 litro di salsa di pomodoro (ma anche di più se serve)
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
mezzo bicchiere di olio e.v.o.
100 grammi di burro di qualità
2 bicchieri di latte (altri mettono del vino)
sale e pepe
1 spicchio d'aglio in camicia (mia variante)

Per prima cosa si prende una casseruola larga e dai bordi abbastanza alti e si scalda l'olio extravergine di oliva insieme al burro. Si fa un trito di sedano carota e cipolla. Una volta che l’olio è caldo, si soffriggono le verdure e il trito di pancetta. Dopo qualche minuto, aggiungo il macinato di bovino ed amalgamo velocemente tutti gli ingredienti.
Quando la carne ha cambiato colore, la livello con il cucchiaio di legno e verso il bicchiere di latte. A questo punto abbasso la fiamma al minimo e non tocco più la pentola. Lascio che la carne assorba il latte.
Successivamente aggiungo la salsa di pomodoro, mescolo bene. Metto sale e pepe e lo spicchio d'aglio in camicia. A fiamma bassa lascio cuocere due ore. In pentola a pressione basta cuocerlo per 1 ora.
Una volta terminata la cottura, la quantità che eccede al fabbisogno immediato per la ricetta, il resto lo lascio raffreddare e ne riempo dei bicchieri di plastica, che vado a congelare per utilizzarlo quando ci sarà l'occasione.

Preparato il ragù, tiro il padella la pasta e voilà.


Con una generosa spolverata di Parmigiano.



La pasta Verrigni anche questa volta si riconferma la migliore che io abbia assaggiato.

CURIOSITA': all’estero, il ragù alla bolognese è usato per condire gli spaghetti, i quali vengono chiamati "spaghetti alla bolognese". In realtà, questa ricetta non esiste nella tradizione italiana. Da noi il ragù si associa alle tagliatelle all’uovo bolognesi, ma MAI agli spaghetti.
Inoltre vedo delle ricette di ragù, su blog americani, che prevedono l'introduzione di erbe aromatiche come origano, timo. Niente di più sbagliato.
La cucina italiana si distingue per la semplicità e la freschezza degli ingredienti. Non serve "mettere il giardino" in una ricetta per dargli la connotazione di italianità.