domenica 3 giugno 2012

Zuppa di aglio fresco.


Ieri sera ho cucinato una zuppa all'aglio fresco, complice il fatto che mentre andavo a fare spesa mi sono imbattuta in queste teste d'aglio fresco meravigliose ed ho trovato una pagnotta di pane di Altamura bella grande.

L'aglio fresco francese rosso, che ho usato in questa ricetta è veramente delicato. Se non avete aglio fresco, lasciate perdere, perchè il risultato sarebbe veramente troppo violento e vi rimarrebbe la convinzione che la ricetta non è valida. L'aglio fresco fa la differenza.
sottolineo che non avrete anche dopo un'ora il sentore di averlo mangiato. La ricetta prevede materie prime economiche e di stagione. Se amate il profumo dell'aglio non potete esimervi dal provarla appena possibile.

Ingredienti:

500 gr. di patate (io ho usato quelle a buccia rossa per una purea molto densa)
5 spicchi d'aglio FRESCO pelati e schiacciati
1 litro di brodo vegetale
1 ciuffetto di prezzemolo tritato + alcune foglioline per la guarnizione
2 cucchiai di farina 0
60 gr. di burro di qualità
paprika dolce in polvere per spolverare


All'interno di un tegame ampio e dai bordi alti, fate sciogliere il burro.
Sbucciate gli spicchi d'aglio e schiacciateli con lo spremiaglio, unendoli al burro.

 

Fateli soffriggere per un paio di minuti al massimo. Unite i 2 cucchiai di farina e velocemente mescolate per ottenete un roux bianco. Aggiungete subito il brodo vegetale caldo e stemperare.
Unire ora le patate tagliate sottilmente ed il prezzemolo tritato.
Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per mezz'ora. Togliete la minestra dal fuoco e frullate il tutto fino ad ottenere una zuppa densa.
Mentre la zuppa cuoce, togliere la calotta dalla pagnotta, svuotarla dalla mollica,senza fare buchi.
Per finire versare la zuppa all'interno della pagnotta e guarnire con una spolverata di paprica ed un ciuffetto di prezzemolo.

 
 Ed ora, amanti dell'aglio, a me!