domenica 27 maggio 2012

Pan di spagna con lievito.


Preparazione di base per torte, se eseguito alla perfezione nei pochi passaggi in cui lo si compone, diventa davvero facile farlo a casa.

La parte essenziale sta nella la lunga lavorazione dei tuorli con lo zucchero. Con l'aiuto delle fruste elettriche, devono arrivare a ad una emulsione gonfia per via dell'aria che si ingloba all'impasto e giallo paglierino che, alla fine il composto colando deve lasciare una traccia cioè deve "scrivere".

Questa ricetta prevede l'utilizzo del lievito.

Ingredienti per una teglia rettangolare 35x26:

8 uova a temperatura ambiente
200 gr. zucchero semolato
150 gr. fecola
150 gr. farina 0
1 busta lievito chimico per dolci

Separare in due ciotole ampie, i tuorli dagli albumi. Montate subito, con le fruste pulite gli albumi a neve e li mettete in frigo.
Montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli gonfi e chiari (montare minimo 10 minuti, ma anche oltre). Quando il composto "scrive" significa che è giunto il momento di inglobare le polveri, che ho già mescolato in un recipiente insieme al lievito, in modo da avere tutto pronto.

Io procedo così: al composto montato di tuorli/zucchero aggiungo meno della metà degli albumi montati e mescolo dal basso verso l'alto con una frusta da pasticceria.
Poi aggiungo qualche cucchiaiata di polveri e mescolo sempre dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Poi aggiungo un 'pò di albume e un po' di polveri fino a terminare gli ingredienti.

Verso con una spatola e delicatamente, nella teglia cosparsa di burro e farina e cuocio a 180°C senza mai aprire lo sportello del forno per 30 minuti, dopo posso aprirlo per testare la cottura.





 Pronto da farcire!