Ho iniziato a cucinare per necessità. Dopo troppi insuccessi, mi sono iscritta a dei corsi. Oggi cucino con grande soddisfazione. E' un modo per dare amore alla mia famiglia ed ai miei ospiti. Ho creato questo spazio virtuale, senza pretese, come quaderno personale di ricette e pasticciamenti vari. Tutti on-line, poiché per me il cibo e la cucina sono principalmente condivisione.
domenica 18 dicembre 2011
Rossetti fatti in casa.
Io mi trucco ogni giorno e quando un rossetto finiva, lo buttavo. Poi cambiando mentalità, cercando di essere sempre più attenta allo spreco, sono andata a controllare quando rossetto effettivamente rimaneva nella confezione. A mio avviso troppo. Così una domenica ho estratto i mozziconi di rossetto che avevo, li ho sciolti a bagnomaria e quelli che non mi convincevano li ho rielaborati con i colori degli ombretti o con delle miche acquistate di recente.
Guardiamo come ho fatto.
Si inserisce una coppetta da forno in una pentola con due dita d'acqua.
Si estrae il rossetto rimasto con una palettina a punta (io ho usato uno strumento del Pongo di mio figlio).
Si possono miscelare diversi colori, fino ad ottenere quello desiderato. Ho aggiunto a diversi rossetti un po' di mica rosa perlata. Se volete aggiungete anche i mozziconi di burrocacao rimasti. Le confezioni non le buttate perché si possono riciclare.
Una volta sciolto il rossetto , mescolato molto bene il composto, con un guanto da forno, si prende la ciotola, la si posiziona obliqua e si aspira il liquido con una siringa da 5 ml. Nella foto ho inserito le tre colorazioni ottenute la prima volta.
Aspirata la miscela, si posiziona la siringa in verticale e la si lascia raffreddare completamente.
Tagliare la punta con un coltello a lama dentata. Fare fuoriuscire un po' di rossetto e posizionarlo nell'incavo del tubetto di rossetto.
Accertatevi di avere incastrato bene il rossetto e se volete ne si può tagliare la punta in modo obliquo ed arrotondarla con la punta delle dita. Ecco il mio primo rossetto.
Avevo anche un rossetto rosso, ma un rosso che non avrei mai messo, così l'ho schiarito con un ombretto giallo ed è diventato di un bel colore corallo. Vi ho aggiunto anche mezzo burrocacao.
Questi sono altri rossetti che ho fatto.
Devo dire che mi sono divertita molto e sono stata soddisfatta dei risultati ottenuti.
W il riciclo.