Ho iniziato a cucinare per necessità. Dopo troppi insuccessi, mi sono iscritta a dei corsi. Oggi cucino con grande soddisfazione. E' un modo per dare amore alla mia famiglia ed ai miei ospiti. Ho creato questo spazio virtuale, senza pretese, come quaderno personale di ricette e pasticciamenti vari. Tutti on-line, poiché per me il cibo e la cucina sono principalmente condivisione.
mercoledì 27 gennaio 2016
Biscotti senza latte, uova, con uvetta e mandorle.
Approfittando di un pomeriggio libero ho colto l'occasione per fare dei biscotti di tipo "row" senza uova e latte, morbidi e poco dolci.
Sto cercando a piccoli passi di avvicinarmi ad un tipo di alimentazione più semplice e questo è uno dei miei primi esperimenti.
I pesi delle materie prime sono per infornarne un piccolo quantitativo come test.
Perfetti come spezza fame.
Ingredienti
200 gr. farina tipo 0
8 gr. di lievito chimico in polvere
40 gr. di uvetta sultanina
50 gr. di mandorle
50 gr. di olio di girasole
3 cucchiaini di miele di fiori d'arancio
150 gr. di acqua tiepida
zucchero di canna per decorare prima di infornarli
Accendere il forno statico a 190° C .
Mettere in ammollo l'uvetta sultanina per 15 minuti, in acqua calda. Poi scolarla dall'acqua e tagliarla in modo grossolano.
Tagliare le mandorle in modo grossolano e farle tostare in padella.
In una ciotola inserire la farina, il lievito e mescolare. Inserire l'uvetta già tagliata, le mandorle già tagliate, l'olio di girasole. Aggiungere 150 gr. di acqua tiepida in cui avrete stemperato 3 cucchiaini di miele.
Impastare e ne risulterà una massa molto morbida, di cui ne preleverete delle cucchiaiate e le andrete a disporre su una placca da forno rivestita di carta forno.
Cuocere per 15 minuti assestando la placca nel forno metà altezza.